La Cernita Teatro
La Cernita Teatro La Cernita Teatro

Perchè La Cernita

In memoria delle cernitrici, le donne operaie, e dei bambini che hanno lavorato in dure condizioni nei piazzali delle miniere, a ridosso della laverie, separando a mano i minerali dai materiali di scarto.
Nelle miniere l'occupazione di donne e bambini alla cernita era estremamente vantaggiosa per i padroni che consideravano questo tipo di manodopera più a buon mercato rispetto agli uomini.

La compagnia

Siamo La Cernita Teatro, una compagnia professionale di Carbonia attiva dal 2009 nel Sulcis-Iglesiente e  riconosciuta dalla Regione Sardegna (legge regionale n.1 del 22/01/1990, art. 56, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

La nostra sede artistica (dove disponiamo di un teatro di n.160 posti) è a Bacu Abis, un piccolo borgo minerario a metà strada tra i due maggiori centri del sud-ovest dell’isola, Carbonia e Iglesias, nel cuore di un territorio oggi caratterizzato da un forte disagio socio-economico, con un alto tasso di dispersione scolastica e di disoccupazione giovanile.

Fin dalla sua nascita, la compagnia ha scelto di adottare una pratica teatrale con una forte valenza sociale e comunitaria, agendo in cooperazione con le Istituzioni (regione, provincia, comuni, scuole di ogni ordine e grado, Università degli Studi di Cagliari), cooperative sociali ed associazioni attive nel territorio (l'ANPI , il Centro per la Cultura della Non-Violenza, l'Arci, il C.S.C. della Società Umanitaria di Carbonia Iglesias). Tale metodologia di lavoro ha permesso in pochi anni di promuovere una forma nuova di “fare teatro” che ha come finalità il cambiamento sociale e una visione dell'arte come impegno civile e politico, libertà di espressione e testimonianza storica da tramandare.

Con lo sguardo rivolto soprattutto alle nuove generazioni, ci siamo costantemente occupati di temi come: Memoria, storia e tradizioni popolari, integrazione e multiculturalismo, diritti e legalità, educazione alla cittadinanza.
La capillare ed intesa attività all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, ci ha permesso di entrare in relazione con migliaia di bambini ed adolescenti e di conoscere nuovi linguaggi espressivi, nuovi stili, nuove forme di relazione.
Dal 2015 facciamo parte della Rete Giovani Idee, un progetto coordinato e promosso da Sardegna Teatro per il sostegno e l'accompagnamento degli artisti emergenti dell’isola. Questo progetto coinvolge alcune organizzazioni maggiormente consolidate nel territorio (Cada Die Teatro, Akroama, Cedac) e tutta una serie di spazi teatrali e realtà culturali diffuse in Sardegna, gestite da realtà locali attive con le comunità di riferimento.

La compagnia si esprime seguendo cinque strade fondamentali:

NEWS

2018-09-07


Sud Ovest Teatro 2018
Variazione data 7 settembre per probabili piogge

2018-08-01


Sant'Anna Arresi Teatro 2018 - VII edizione 5 e 6 agosto
Promo

2018-07-17


Sant'Anna Arresi Teatro 2018 - VII edizione 5 e 6 agosto
Dell'Amore e di altre storie - VII edizione 5 e 6 agosto

2018-07-11


Hevalen: perchè sono andato in Siria a combattere l'ISIS
Incontro con Davide Grasso

>

CONTATTI

Sede legale: via Valle Imperina, 8 - Bacu Abis, Carbonia (CI)
Sede artistica: Teatro Bacu Abis - Piazza Santa Barbara, Carbonia (CI)
+39 389 7673106 - +39 329 3143009
Email: info@lacernita.it - segreteria@lacernita.it
Iscriviti alla nostra Newsletter: